Chi siamo

  • Terrazza
  • Terrazza-Bacialupo
  • Giardino Bacialupo
  • Ragazze

Siamo Sarah e Federico, una coppia italo olandese, con tre figli: Sophie (14), Madelief (12) e Sebastian (6) e un cane Bianca. Abbiamo scelto di vivere in campagna dopo tanti anni di vita frenetica trascorsi prima a Bergamo, poi a Milano e, quasi altrettanti, volti alla ricerca di una casa di campagna tra le colline della Val Tidone e quelle dell’Oltrepò Pavese. Cercavamo un posto dove trascorrere il fine settimana.

Infine, nel 2013, l’abbiamo trovato e, addirittura, siamo venuti a viverci!

Una casa, con un giardino, immersa in un panorama di tale fascino da invogliarci a farne una foresteria lombarda anche per voi!

Bacialupo

La denominazione attuale della nostra casa è quella attribuitale fin dal 1692, come risulta dalla storia di Montecalvo Versiggia. Noi l’abbiamo rimessa in uso dopo che, per lunghi anni, il nome della cascina era stato Casa Galotti.

Bacialupo si trova ai piedi dell’antichissimo Castello di Montecalvo Versiggia situato in cima alla nostra collina. Essa è in pietra e noi, rispettandone le peculiari caratteristiche, l’abbiamo quasi completamente restaurata con materiali naturali e di recupero in legno, pietra e cotto.

La casa, e cioè l’edificio principale della cascina, è su tre livelli. Al piano terra ha un’ampia sala da pranzo con cucina a vista, un vasto soggiorno ed una camera doppia con bagno. Al primo piano si trovano la mansarda, rifinita a cotto, con una romantica camera da letto ed un bagno e le nostre camere. E al secondo piano abbiamo un ampio sotto tetto dove si trova la camera delle bimbe. Disponiamo, infine, una suggestiva cantina dove una volta gli antichi proprietari viticoltori conservavano il vino.

Fanno inoltre parte della cascina un fienile ed un annesso, che conteneva delle vasche del vino, dove sono stati realizzati due appartamenti. Il fienile è quasi completamente ristrutturato e nella parte inferiore si trovano uno spazio adibito a cucina per i nostri ospiti, uno spazio adibito a officina di lavoro e uno destinato al ricovero di biciclette, moto e macchine, mentre nella parte superiore si trova una grande terrazza.

La cascina comprende inoltre un giardino, un orto, un frutteto, varie zone relax e una piscina immersa nel verde con vista sulle colline.

  • Cucina
  • Entrata
  • Gastenkeuken

Oltrepò Pavese

  • Montecalvo-Versiggia
  • Montecalvo-Versiggia
  • Wandelen-in-de-wijngaarden

L’Oltrepò era, una volta, terra di passaggio per viandanti, viaggiatori, religiosi (Via Francigena) e commercianti; era inoltre luogo di villeggiatura di re e nobili in cerca di riposo, aria buona, cibo e vino di qualità. E’ una terra di mezzo dove si sfiorano Lombardia, Liguria, Piemonte ed Emilia e dove si ritrovano i paesaggi, la cultura e la storia di queste quattro regioni in un mix unico.

La zona collinare è caratterizzata da un clima abbastanza asciutto d’inverno e ventilato d’estate. Queste caratteristiche collinari ne hanno fatto da sempre un’area destinata alla produzione di uva e quindi di ottimi vini: non per niente il territorio ha la forma di un grappolo d’uva. Oggi l’Oltrepò è la seconda area d’Italia per superficie dedicata al vino. E’ un’oasi di relax a due passi da Milano dove si incontrano natura, arte, tradizioni secolari e squisite specialità gastronomiche.